fbpx
Cos'è un drone o APR - DroniWorld, servizi professionali con droni
DroniWorld, servizi professionali con droni e piloti ENAC di ripresa video e fotografica per la promozione turistica del territorio ma anche per il marketing immobiliare. Riprese professionali con droni ed a terra di eventi sportivi, celebrazioni aziendali o private, concerti e manifestazioni. Servizi tecnologici avanzati per l’edilizia, la cantieristica e per il Building Information Modeling per la raccolta ed elaborazione di dati bi e tridimensionali. Post produzione di spot pubblicitari, editing e montaggio di filmati per la pubblicazione sul web o sui social network. Elaborazioni di modelli bidimensionali e solidi 3 D per analisi e comparazione …
droni, drone, servizi con droni, noleggio droni, riprese video aeree, fotografia aerea, ortofoto, 2d, 3d, cartografia, servizi, GIS, agricoltura di precisione, APR, SAPR, UAV
16644
page-template-default,page,page-id-16644,et_monarch,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,vss_width_768,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Cosè un drone o SAPR o UAV ?

Un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto o SAPR (in inglese UAV), comunemente noto come drone, è un velivolo caratterizzato dall’assenza del pilota umano a bordo.

 

Il volo del drone o SAPR è controllato dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in un altro veicolo.

L’inclusione del termine aeromobile sottolinea che, indipendentemente dalla posizione del pilota e/o dell’equipaggio di volo, le operazioni devono rispettare le stesse regole e le procedure degli aerei con pilota ed equipaggio di volo a bordo.

Il loro utilizzo è ormai consolidato per usi militari ed in vertiginosa crescita nel mondo delle applicazioni civili. Ad esempio in operazioni di prevenzione e intervento in emergenza incendi, per usi di sicurezza non militari, per la sorveglianza di oleodotti, con finalità di telerilevamento e ricerca. Più in generale, in tutti i casi in cui tali sistemi possano consentire l’esecuzione di missioni “noiose, sporche e pericolose” (dull, dirty and dangerous) con costi minori rispetto ai velivoli tradizionali.

Come Internet e il GPS prima di loro, i droni si stanno evolvendo oltre le loro origini militari per diventare potenti strumenti di business. Hanno già fatto il salto nel mercato dei consumatori e ora vengono impiegati nelle applicazioni commerciali e del governo civile dalla lotta agli incendi all’agricoltura. Questo sta creando un’opportunità di mercato troppo grande per essere ignorata.

L’opportunità che ci aspetta.
Tra oggi e il 2020, prevediamo un’opportunità di mercato di $ 100 miliardi per i droni, aiutati dalla crescente domanda proveniente dai settori commerciale e del governo civile.
I droni stanno già generando dati sul clima, monitorando i confini e altro, e stanno solo scalfendo la superficie del loro potenziale commerciale.

La rapida crescita dell’industria dei droni ha superato lo sviluppo di regole e sistemi per governarne l’uso. Questa incertezza pesa sull’innovazione e sull’adozione commerciale, ma l’anticipata chiarezza normativa dovrebbe sbloccare la domanda. La NASA sta conducendo uno sforzo da molti miliardi di dollari per sviluppare un sistema di gestione dello spazio aereo statunitense in grado di coordinare in sicurezza il volo con equipaggio e senza pilota. Mentre la Federal Aviation Administration (FAA) dovrebbe ridurre ulteriormente le restrizioni che impediscono ai droni commerciali di raggiungere il loro pieno potenziale.

Fonte: ricerca Goldman Sachs

ENAC, l’ente nazionale per l’aviazione civile, regolamenta in Italia anche i voli con i droni

In Italia l’ENAC è l’ente nazionale per l’aviazione civile, unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia inclusa quella dei droni o APR.

Istituito il 25 luglio 1997 si occupa dei molteplici aspetti della regolazione dell’aviazione civile, del controllo e vigilanza sull’applicazione delle norme adottate, della disciplina degli aspetti amministrativo-economici del sistema del trasporto aereo.

Qui un compendio dell’attuale Regolamento Enac.

Come i droni trasformeranno le città

Elevation è un breve documentario della rivista online Dezeen su come i droni trasformeranno le città. Rivoluzionando il modo in cui le persone viaggiano, il modo in cui le merci vengono consegnate e il modo in cui gli edifici appaiono e sono costruiti.

Le “autostrade aeree” alleggeriranno la pressione sulle strade quando le consegne e i trasporti umani prenderanno il volo nei veicoli elettrici senza equipaggio.

L’architettura cambierà radicalmente quando l’ingresso al piano terra sarà sostituito da atterraggio sul tetto, parcheggi e zone di ricarica e le consegne arriveranno attraverso portali appositamente costruiti ai lati degli edifici.

Questa visione del futuro è esposta nel film di 18 minuti, che prevede interviste con architetti ed esperti del settore tra cui Norman Foster, Paul Priestman, Liam Young e Anab Jain. Tuttavia, oltre a dipingere un’immagine di un futuro utopico pieno di droni, Elevation suggerisce anche usi più sinistri della tecnologia, esplorando potenziali minacce alla nostra privacy e sicurezza.

Maggiori informazioni sul filmato della Dezeen: www.dezeen.com/elevation
Versione con sottotitoli in italiano

I ROV ed i ROVER sempre dei droni ….

I nostri droni sono in possesso di regolari requisiti e permessi Enac e possono sorvolare anche ambienti urbani.
I servizi di Droniworld sono svolti da personale qualificato, certificato Enac e coperto da regolare assicurazione.

Pin It on Pinterest