fbpx

Cos’è l’Agricoltura di Precisione

L’agricoltura di precisione è una strategia gestionale dell’agricoltura che si avvale di moderne strumentazioni ed è mirata all’esecuzione di interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.

L’Agricoltura di Precisione (AdP) si origina intorno agli anni ‘70 con le tecnologie derivate dai centri di controllo negli Usa. Il monitoraggio del campo e i microprocessori sono introdotti negli anni ‘80 e il Gps negli anni ‘90. Per la prima volta nel 1990 in un workshop nel Montana viene utilizzato il termine Precision Farming (Agricoltura di precisione)
Con il decreto ministeriale 22 dicembre 2017, a firma del Ministro Maurizio Martina, sono state approvate le Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di precisione in Italia, sulla base di un’analisi condotta da uno specifico Gruppo di Lavoro.
Aumentare la sostenibilità del modello agricolo attraverso l’innovazione è una delle sfide più importanti del prossimo futuro, per consentire all’Italia di incrementare le produzioni agricole di qualità e allo stesso tempo tutelare l’ambiente.

Servizi tecnologicamente avanzati per l’agricoltura di precisione
per la gestione forestale e non solo, dall’alto di un drone

DroniWorld, servizi tecnologici a valore aggiunto, il drone “agricolo”

Aumentare i raccolti attraverso il monitoraggio di molteplici problemi che riguardano la salute e la crescita delle piante.
Trovare ed affrontare rapidamente malattie delle colture, infestazione o cattiva irrigazione non osservate nei controlli a livello del suolo. Strumenti di analisi come l’indice di vegetazione differenziale normalizzata (NDVI) aiutano a azzerare, confrontare e adattare le condizioni per massimizzare la resa.
Utilizzare la mappatura topografica, termica e spettrale per monitorare e valutare la salute dei raccolti più velocemente con maggiore precisione su vaste aree terrestri.

La fotografia aerea multispettrale permette l’analisi del suolo e della coltivazione per valutare i livelli di umidità e fertilità, identificando le azioni di gestione dell’irrigazione e dell’azoto necessarie per ridurre gli sprechi.
DroniWorld realizza servizi con telecamere multispettrali ora non ci sono quasi limiti a ciò che può essere monitorato con l’Agricoltura di Precisione.
Ed una nuova generazione di droni, come quelli da noi utilizzati, sta offrendo le funzionalità tanto necessarie.

Cosa è l’Agricoltura di Precisione

L’impiego delle nuove tecnologie contribuisce ad ottenere una serie di benefici economici risultanti dall’ottimizzazione degli input, nonché dalla riduzione della pressione esercitata dai sistemi agricoli sull’ambiente. La precisione introdotta dalle tecnologie, difatti consente di effettuare una distribuzione mirata dei principali fattori della produzione (acqua, fertilizzanti, fitofarmaci) solo dove serve e nella quantità corrispondente al reale fabbisogno della coltivazione in atto.

Inoltre, l’impiego dei sensori consente anche un monitoraggio in tempo reale dello stato di salute delle colture, controllando per esempio l’insorgenza di fitopatogeni o condizioni ambientali sfavorevoli o razionalizzando pratiche agronomiche che, se non ben calibrate, potrebbero indurre patogenesi nelle piante stesse. Ciò comporta anche il risparmio di sostanze chimiche di sintesi necessarie per la difesa ed il controllo.

I Servizi Evoluti di DroniWorld, i nostri droni specializzati

Aerofotogrammetria con droni
Aerofotogrammetria

I ns. droni “muratori” per riprese aerofotogrammetriche finalizzate alla elaborazione di immagini bi dimensionali georeferenziate (ortofoto) ed al rendering in 3 D e in modelli solidi per ambienti di progettazione CAD/BIM.

Ispezioni Termografiche con droni
Ispezioni Termografiche

Il drone “termico” per ispezioni termografiche aeree di alta precisione sul funzionamento di pannelli fotovoltaici, analisi di terreni coltivati e di tenute edifici. Un valido supporto al lavoro di ingegneri, architetti, geologi ed archeologi.

Agricoltura di precisione con droni
Agricoltura di Precisione

Il drone “agricolo” viene utilizzato per il monitoraggio aereo multispettrale delle coltivazioni ma anche per la gestione forestale e terrestre,  la gestione del bestiame, la raccolta dati su suolo, stato delle piante, umidità e topografia.

Portiamo i Droni “in Aula”,
un’iniziativa gratuita di DroniWorld
per tutti gli Istituti superiori, Facoltà Universitarie,
Associazioni di Volontariato e non solo.
Informazioni, chiarimenti ? Ti richiamiamo noi, entro 24 ore verrai contattato dal ns. Staff (Lun-Ven 9:30/17:30).

* Ho preso visione della informativa sulla privacy e do il mio consenso.

I nostri Droni sono in possesso di regolari requisiti e permessi Enac e possono volare anche in ambienti urbani.
I servizi di DroniWorld sono svolti da personale qualificato, certificato Enac e coperto da regolare assicurazione.
Operiamo in tutta Italia dalla ns. sede principale di Mogliano V.to (TV) e da altre basi operative sul territorio.

Droniworld, i nostri servizi

Abbonati alla ns. Newsletter

La newsletter di DroniWorld, leggera e non invadente.

Eventi ed iniziative di DroniWorld ma non solo: fiere, mercati, workshop, seminari e presentazioni Europei ed Internazionali sul mondo della dronistica volante, terrestre o subacquea. Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri social con l’hastag #droniworldnet.

In qualsiasi momento è possibile annullare la sottoscrizione alla Newsletter, zero spam, garantito.

Pin It on Pinterest