fbpx
Partner - DroniWorld, servizi professionali con droni
DroniWorld, servizi professionali con droni e piloti ENAC di ripresa video e fotografica per la promozione turistica del territorio ma anche per il marketing immobiliare. Riprese professionali con droni ed a terra di eventi sportivi, celebrazioni aziendali o private, concerti e manifestazioni. Servizi tecnologici avanzati per l’edilizia, la cantieristica e per il Building Information Modeling per la raccolta ed elaborazione di dati bi e tridimensionali. Post produzione di spot pubblicitari, editing e montaggio di filmati per la pubblicazione sul web o sui social network. Elaborazioni di modelli bidimensionali e solidi 3 D per analisi e comparazione …
droni, drone, servizi con droni, noleggio droni, riprese video aeree, fotografia aerea, ortofoto, 2d, 3d, cartografia, servizi, GIS, agricoltura di precisione, APR, SAPR, UAV
18493
page-template-default,page,page-id-18493,et_monarch,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,vss_width_768,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
DJI

Attualmente tutti i droni utilizzati da DroniWorld sono della DJI (Dà-Jiāng Innovations), il maggiore produttore mondiale, leader con il 70% di mercato.

The future of possible” è il motto scelto dalla DJI , azienda fondata da Wāng Tāo nel 2006, con un fatturato di 28,3 miliardi di USD ed oltre 6.000 dipendenti (dati 2017), sede a Shenzhen – Cina.

La sua tecnologia è stata utilizzata a livello globale per l’industria musicale, televisiva e cinematografica, compresi i video musicali K-pop e le serie di produzioni televisive nominate all’Emmy Award come The Amazing Race, American Ninja Warrior, Better Call Saul , Game of Thrones e molti altri.

DJI produce una vasta gamma di prodotti tra cui veicoli aerei senza equipaggio, piattaforme aeree, controllori di volo per multi-rotori, accessori per elicotteri, assali cardanici aerei e portatili e stazioni di terra. Questi prodotti sono destinati all’uso sia amatoriale che professionale.

Tra i vari modelli di droni prodotti, la serie Phantom, giunta alla quarta versione nel 2017, è sicuramente il prodotto più popolare.

Il Mavic, un drone pieghevole, introdotto nel 2016, è oggi con il modello Enterprise (nov. 2018), un validissimo prodotto per il soccorso e la ricerca di persone.

L’Inspire è una serie professionale di quadricotteri fotografici simili alla linea Phantom, ma include più caratteristiche high-end e professionali tra cui un corpo in alluminio-magnesio con bracci in fibra di carbonio e puntelli staccabili su Inspire 2. Presentato nel 2017, Inspire 2 può essere equipaggiato con una fotocamera 6K in grado di catturare fino a 30  FP.

Rilasciato a maggio 2017, lo Spark, il più piccolo di casa DJI pesando poco più di 300 grammi,  è in grado di produrre immagini e video di alta qualità UHD. Il velivolo ha una durata del volo fino a 16 minuti, ma la sua batteria può essere facilmente sostituita per prolungare il tempo di volo. Dello Spark sono stati immessi sul mercato diversi kit di trasformazione per portare il suo peso complessivo sotto i 300 grammi e rientrare quindi tra i mezzi ritenuti “inoffensivi” da Enac.

Qui puoi approfondire l’argomento su alcuni dei nostri droni DJI.

Pix4D

Pix4D è la suite di applicazioni, utilizzata da DroniWorld, per la creazione di modelli bidimensionali e 3D georeferenziati, da riprese aereofotogrammetriche effettuate con i ns. droni.

Pix4D è la nuova generazione di suite software di aerofotogrammetria per l’elaborazione di riprese aeree realizzate con droni. Importando foto e video, è possibile realizzare nuvole di punti, modelli 3D, curve di livello, ortofoto e molto altro ancora.

Pix4D è una suite di prodotti software che utilizzano algoritmi di fotogrammetria e visione artificiale per trasformare sia immagini RGB che multispettrali in mappe e modelli 3D. È sviluppato e fornito dalla società Pix4D SA, che è stata avviata nel 2011 come spin-off del Computer Vision Lab della École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera. Le sue linee di soluzioni software operano su piattaforme desktop, cloud e mobili, Pix4D è stato utilizzato per mappare sia la montagna del Cervino in Svizzera sia la statua del Cristo Redentore in Brasile. (Fonte Wikipedia)

La prima componente della suite, Pix4Dcapture, permette di disegnare e pianificare, direttamente sui nostri tablet Apple iPad Pro con Apple Pencil, il tipo di percorso ottimale per la mappatura bidimensionale e/o l’eventuale modellazione 3 D. Tipologie diverse di ripresa in base al soggetto da riprendere, un’area piana con una griglia incrociata, piuttosto che un monumento od un edificio con una serie di orbite circolari a diverse altezze. Le riprese possono essere realizzate con una telecamera RGB, termica (infrarossi) o multispettrale.

Pix4Dmapper è il software di post produzione converte, le nostre riprese fotografiche a bassa quota con drone, in straordinari modelli 3D con alta precisione ma anche in ortofoto, raster DSM 3D e nuvole di punti. Tutto può essere scalato, misurato e georeferenziato. La tecnologia più avanzata per effettuare rilievi di aree anche estese e/o inaccessibili in tempi rapidissimi.

L’elaborazione comporta un’elevata potenza di calcolo e dei tempi lunghi in special modo per il rendering 3 D, in Droniworld utilizziamo degli Apple iMacPro con molta ram e dischi allo stato solido.

Le mappe digitali ed i modelli possono essere esportati in formati compatibili per ulteriori analisi o elaborazioni. Mappa di punti RBG (.las, .laz, .ply, .xyz), ortomosaici (GeoTiff .tif o .kml), Digital Surface Model (DSM) (GeoTiff .tif, .xyz, .las, .laz), mesh 3D (.ply, .fbx, .dxf, .obj, .pdf), eccetera. Qui degli esempi di riprese ed elaborazioni realizzate da DroniWorld.

I risultati delle elaborazioni delle immagini con Pix4D sono costituiti da nuvole di punti 3D e modelli a mesh generate automaticamente, DTM, DEM e DSM, ortomosaici. In questo modo è possibile effettuare misure precise di distanze e volumi. A disposizione ci sono anche strumenti per editare, analizzare e condividere i risultati 2D e 3D tramite l’esportazione in vari formati.

Qui puoi approfondire i nostri servizi di aerofotogrammetria.

Pix4Dbim è invece la soluzione di mappatura 3D per i lavori di movimento terra, costruzione e gestione delle infrastrutture sul cloud. Con Pix4Dbim si può avere una vista istantanea di qualsiasi cantiere con risultati online da analizzare e condividere. L’integrazione con il BIM  permette di importare dati pronti all’uso all’interno del di ambienti BIM/CAD per una gestione completa del vostro progetto.

Qui puoi approfondire i nostri servizi per il BIM e la cantieristica, leggi anche Building Information Modeling, il drone “muratore”.

 

Qgis

In DroniWorld i progetti geografici sono gestiti sulla piattaforma Open Source QGIS (un tempo noto come Quantum GIS), leader dei software GIS desktop.

GrassGis

In DroniWorld i progetti geografici più complessi vengono realizzati utilizzando Grass Gis (Geographic Resources Analysis Support System) o integrando in QGIS alcune sue librerie.

Da Vinci Resolve

In DroniWorld utilizziamo, sulle ns. piattaforme Apple, DaVinci Resolve della Blackmagicdesign. Da Vinci Resolve è la prima soluzione di post produzione professionale al mondo per il montaggio online e offline, correzione colore, post audio ed anche effetti visivi.

Qui puoi approfondire i nostri servizi di post produzione.

I nostri droni sono in possesso di regolari requisiti e permessi Enac e possono sorvolare anche ambienti urbani.
I servizi di Droniworld sono svolti da personale qualificato, certificato Enac e coperto da regolare assicurazione.

Pin It on Pinterest