fbpx

Methods in Ecology and Evolution – Droni utilizzati per calcolare il peso delle balene

Tempo di lettura: < 1 minuto


Pesare una balena è, come potete immaginare, piuttosto complicato. Sono grandi, ingombranti e non rimangono ferme, per cui ad oggi l’unico modo è pesare balene morte o incagliate.
Ma il problema potrebbe essere presto risolto. Gli scienziati hanno infatti sviluppato un nuovo modo per calcolare il peso di una balena, utilizzando immagini catturate dai droni, secondo un rapporto pubblicato sulla rivista Methods in Ecology and Evolution. Le immagini riprese dai droni vengono inserite in un modello computerizzato che misura la lunghezza, la larghezza e l’altezza (dalla sua pinna dorsale alle pinne ventrali) di una balena e calcola accuratamente la sua massa.

“Le misurazioni del peso delle balene vive in mare ci daranno la possibilità di misurare il modo in cui i fattori di stress cronico influenzano la loro sopravvivenza e fecondità, oltre a consentire un accurato dosaggio sedativo di animali impigliati in attrezzi da pesca”, dichiara il coautore dell’articolo Michael Moore, ricercatore senior presso il Woods Hole Oceanographic Institute.

Nel corso dello studio, i ricercatori hanno scattato foto di 86 balene franche australi – 48 cuccioli, 7 esemplari giovani e 31 femmine adulte – al largo della costa di Penisola Valdés, in Argentina. Hanno quindi inserito le immagini in un modello computerizzato che utilizzava misurazioni esistenti per calcolare la massa dei mammiferi e la forma del corpo. Infine, il team ha testato il metodo su un gruppo di otto balene del Nord Pacifico morte, sulle quali erano già state effettuate misurazioni esatte, per confrontare gli esiti.

Fonte Esquire: http://bit.ly/2nb9Jt3 

#droniworld #droniworldnet #droni #servizidroni #noleggiodroni #video #aerofotogrammetria #agricolturadiprecisione #termografia #dji



Droniworld, i nostri servizi

Abbonati alla ns. Newsletter

La newsletter di DroniWorld, leggera e non invadente.

Eventi ed iniziative di DroniWorld ma non solo: fiere, mercati, workshop, seminari e presentazioni Europei ed Internazionali sul mondo della dronistica volante, terrestre o subacquea. Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri social con l’hastag #droniworldnet.

In qualsiasi momento è possibile annullare la sottoscrizione alla Newsletter, zero spam, garantito.

Pin It on Pinterest